Rughe sotto l’ombrellone? Un aiuto dagli antiossidanti naturali.

Il sole fa sicuramente bene per molti aspetti tra i quali permette la sintesi della Vitamina D. Però ricordiamoci che è anche una delle maggiori cause della comparsa delle rughe.

Il processo di invecchiamento cutaneo deriva dall’accumulo di danni ossidativi alle cellule ed ai tessuti. Il danno ossidativo o “stress ossidativo” si forma quando c’è uno squilibrio tra la produzione di radicali liberi e le difese antiossidanti che il nostro organismo produce.  Un esempio di stress ossidativo è l’esposizione prolungata ai raggi solari, ma anche il fumo, diete sbilanciate, inquinamento, alcol ecc.

Come possiamo quindi contrastare l’invecchiamento cutaneo? Utilizzando in primis ottimi prodotti cosmetici, ma avendo anche uno stile di vita sano, che significa fare attività fisica, consumare saltuariamente alcolici, dormire almeno dalle 6 alle 8 ore a notte e seguire un’alimentazione equilibrata.

E’ interessante sapere che l’alimentazione può aiutarci a prevenire le rughe e diversi alimenti sono degli alleati preziosi da non sottovalutare per mantenere la pelle elastica e luminosa. In particolare gli alimenti contenenti un’alta percentuale di antiossidanti.

Gli antiossidanti sono dei fitochimici, ossia  dei composti chimici  presenti nelle piante che aiutano a rimuovere i radicali liberi. Hanno un effetto positivo sulla salute e sono presenti in grande quantità in frutta, verdura e legumi.

Ecco allora alcuni esempi di antiossidanti e i cibi dove li possiamo trovare:

  • Antocianine: nella frutta e verdura di colore rosso/viola come lamponi, fragole, uva rossa, arance rosse, ciliegie, cipolle rosse, barbabietole
  • Carotenoidi: nella frutta e verdura di colore arancione (e non solo) come carote, meloni, zucca, albicocche, verza, asparagi, cavolo cappuccio
  • Licopene: pomodori, anguria
  • Isoflavoni: legumi, soia.

Scegliamo tra questi i cibi di stagione e non dimentichiamoci mai, anche per la salute della nostra pelle, di mangiare a colori.